Insecta...

Pubblicato il 6 ottobre 2025 alle ore 09:47

...riflessioni sull'universo a 6 zampe.

Su 6 animali presenti sulla terra, 5 sono insetti. Possiedono le più disparate forme, colori, adattamenti, e i loro antenati hanno colonizzato la terraferma intorno a 479 milioni di anni fa, più o meno contemporaneamente alle piante, in un periodo in cui tutte le altre forme di vita animale erano confinate all'ambiente acquatico. Rispetto.

Eppure, gli insetti sono la classe di animali più bistrattata al mondo. Quando non vengono schiacciati, scacciati, avvelenati, quanto meno sono guardati con sospetto. Non tutti sono velenosi, non tutti trasmettono malattie, tutti hanno un ruolo in quel dedalo di relazioni che si innesca in un ecosistema. Ma sono tutti, indifferentemente, vittima dei nostri preconcetti e pregiudizi.

E' una scorciatoia che noi animali umani prendiamo spesso - nasce dall'istinto di sopravvivenza, per carità - ma oggi abbiamo tanti e tali strumenti di valutazione e conoscenza da poter agire in modo più consapevole e rispettoso degli altri esseri viventi.

Questo ragionamento sugli insetti sembra una presa di posizione più generale.

In effetti lo è.

Federica 🧡

Nella foto: Una Eurycantha della Nuova Guinea, grosso insetto stecco dell'ordine dei Fasmidi, al museo Esapolis di Padova, che consiglio a tutti di visitare (con laboratorio).

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.