So this is Christ-mass

Pubblicato il 24 dicembre 2025 alle ore 12:48

...riflessioni sul Natale.

Non amo frequentare i centri commerciali, ma la settimana scorsa ho trascorso mezza giornata a fare pacchettini per raccogliere fondi a favore di un’associazione che sostiene i malati oncologici e le loro famiglie. La nostra postazione era davanti a un negozio di articoli per la casa e non ho potuto fare a meno di notare quante “belle cose” erano esposte in vetrina, tanto belle quanto inutili.

 

Ho pensato alle aziende dietro alla produzione di quegli oggetti, ai materiali usati, alle risorse utilizzate, al personale sottopagato e maltrattato di qualche paese lontano da noi, al trasporto.

Abbiamo davvero bisogno dell’ennesimo porta-candele che non accenderemo mai, del soprammobile natalizio e delle tovagliette coi brillantini? Ho provato un certo senso di disgusto, e anche di frustrazione, perché in quel vortice siamo tutti, me compresa, dentro fino al collo.

 

Ho pensato di proporre delle escursioni durante le festività, quando è più probabile che le persone siano a casa da lavoro, ma ho anche pensato che la montagna – e in particolar modo le località che anche con la neve si possono frequentare in relativa sicurezza - proprio in questo periodo subisce già fin troppo rumore, persone, veicoli, e che noi umani d’occidente non abbiamo bisogno di ingozzarci all’ennesimo pranzo, anche se in rifugio. Non è il modo giusto, non so se ci sia, ma per me non è questo.

 

Passato il frastuono, e guarita dall’influenza che ha colpito anche me, ci ripenserò.

 

Vi auguro di praticare la gentilezza, verso gli altri e verso il nostro mondo, a partire da qui.

Buone Feste, magari lontano dai social...

 

Federica

💚


Nella foto: Val del Grisol.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.